Mano a mano che scoprirete le varie tecniche di tessitura, arriverete al punto in cui vi verrà voglia di provare la tecnica con due o più pettini. Con più pettini, potrete potenziare le possibilità di tessitura del vostro telaio a pettine liccio.
Personalmente mi sono limitata a provare la tessitura con due pettini per la saia (Twill) e Krokbragd, cioè per la realizzazione di tessuti a tre licci. Non ho provato la tessitura doppia e a tubo, entrambe realizzabili con una coppia di pettini, semplicemente perché non mi incuriosiva.
Potrete trovare bozze di tessitura sul sito Handweaving.net, si possono scaricare in abbonamento. Non ne ho trovate molte a 3 licci, ma sfogliando con pazienza si trovano. Alcune (magari non completamente visibili) potete trovarle su Pinterest e con il numero, scaricarle dal sito. L'abbonamento non è molto costoso.
Il primo problema da affrontare è come tradurre uno schema per telaio a licci (da pavimento o da tavolo) per un telaio a pettine liccio dotato di 2 pettini (di uguale riduzione) e soprattutto capire come preparare l’orditura sul telaio. Fondamentali sono stati per me i videotutorial della Signora Brekenridge, creatrice del programma per tessitura Iweavelt con videotutorial sul canale Canyon Art (YouTube):
Nel pdf allegato in fondo alla pagina ho riassunto i punti fondamentali per i tessitori principianti autodidatti che litigano ancora con la lingua inglese, invitandovi a guardare comunque i video della signora Brekenridge.
Prendete sempre queste informazioni non come i consigli di una esperta tessitrice: ricordatevi che sono autodidatta e ho ancora molto da imparare!
La tessitura a due pettini con pettine liccio, oltre a dilatare le possibilità di tessitura del vostro telaio, aumenterà notevolmente il vostro divertimento!! Provate per credere!!
Commenti
Posta un commento