A mano, in lavatrice o in pentola?

La tela a quadretti con due colori progetto borsa è riuscita bene: intreccio regolare, bordi precisi, cimose senza cedimenti.

Però, guardando la tela finita, e osservando con occhio critico il risultato, non mi posso trattenere dal fare alcune considerazioni sull'uso del colore.


Ho capito che le trame bicolori devono essere realizzate con colori con un deciso contrasto tra loro, quelli da me scelti per questo progetto si appiattiscono l'uno sull'altro e perdono forza.

Seconda osservazione: il tessuto ottenuto è troppo morbido per realizzare una borsa. Il progetto prevede un modello di borsa un po' rigida, rinforzata con fogli di feltro, rete o altro, perché non mi piacciono le borse prive di struttura stile anni settanta... E la tela ottenuta è morbida come una sciarpa!! Per irrigidire questa stoffa dovrei usare il ...cemento.

Come procedere allora?? Nel manuale in inglese che sto seguendo, ma anche in un articolo della rivista The weel trovata nella confezione del telaio Ashford, ho appreso la possibilità di ottenere trame più compatte mediante il procedimento di infeltrimento. Perché non provare? Probabilmente le dimensioni si ridurranno nel processo, ma ho un certo margine e voglio sperimentare!

Il metodo più semplice per ottenere un risultato perfetto, sarebbe quello di abbandonare la pezza nel cestone della biancheria, e aspettare che il marito carichi la lavatrice: ha all'attivo un certo numero di successi nel processo di infeltrimento casuale di maglioni misto cashmere... Ma per questa volta seguirò i metodi proposti in alcune pagine web, infeltrendo rigorosamente per gradi.
Pare che l'infeltrimento controllato possa essere eseguito anche più volte, fino ad ottenere il risultato voluto. Le pagine raccomandano di utilizzare filati pura lana o con almeno il 60% lana. Il mio filato è solo 50% lana, ma io voglio ottenere solo un leggero effetto, una trama più compatta e rigida rispetto ad una normale follatura...cosa vuoi che sia un 10% in meno di lana??? 


Insomma, per farla breve, ho provato a mano, con sapone e acqua calda, risultato: nulla! Allora ho provato in lavatrice, 60 gradi,  detersivo liquido, risultato: forse un cm di differenza, ma la tela assolutamente uguale a prima, forse un po' più ruvida al tatto... Decisione drastica: direttamente nella pentola con acqua bollente al posto degli spaghetti!!! Credetemi, vi posso assicurare che quella storia della pura lana o al massimo 60% lana è assolutamente vera: il mio tessuto (50% lana) non è cambiato neppure un po'... E pertanto il progetto borsa è naufragato, lasciando il posto alla variante cuscino!! 
(Ho grandi capacità nel problem solving!)


Quale sarà il prossimo progetto? Copertina per Maya?

Commenti