Assemblare un telaio Ashford con le istruzioni in inglese


Quando mi sono recata a Milano, presso l’Associazione Tessere Incontri, rivenditrice per l’Italia dei prodotti neozelandesi Ashford, (https://www.tessereincontri.org/ashford-telai-filatoi-cardatori/) per comprare un telaio a pettine liccio, ero ancora indecisa sulla misura. La signora Roberta è stata molto disponibile e gentilmente mi ha illustrato le differenze tra le varie misure, gli ingombri, ecc. ed ho ben presto capito che quello da 60 cm poteva fare al mio caso. 
La differenza di prezzo tra le varie misure non e' determinante, mentre la larghezza massima di 40 cm, sembrava limitare eccessivamente le mie aspirazioni tessili. A volte sarebbe utile avere anche un telaio per campionatura, da 25 cm di larghezza, proprio per campionare e provare nuovi intrecci, ma non si può avere tutto quando si inizia!!
Ho quindi acquistato il telaio da 60 cm, ringraziato Roberta e sono uscita dalla sede dell’Associazione con il mio bel cartone sottobraccio. (I telai vengono consegnati ancora imballati, sono da assemblare!).
Vi diro', ero abbastanza preoccupata delle mie capacità di assemblatore: al mio attivo potevo contare solo sull’esperienza di montaggio di alcuni personaggi Lego (quando mio figlio andava alle elementari), e naturalmente di vari mobili svedesi, smontati e rimontati (non sempre con successo!) in due traslochi. Sapevo di poter contare sul sostegno morale del marito (tanto caro, eh, ma negato per il bricolage e le piccole manutenzioni di casa), che mi sarebbe stato a fianco, in rigoroso silenzio, per allungarmi il cacciavite, (come l’infermiere il bisturi al chirurgo in sala operatoria) ma - sia ben chiaro - le istruzioni (in inglese) dovevo decifrarle …io.
Per mia fortuna le illustrazioni riportate nelle istruzioni di montaggio sono perfettamente comprensibili e inoltre su YouTube si possono visionare diversi Tutorial molto esplicativi, da consultare in caso di dubbio, dove puoi vedere e rivedere, (anche al rallentatore) le azioni passo passo.
Per chi si appresta a scartare il telaio ed è oppresso dai miei stessi dubbi, dico non preoccupatevi! L’assemblaggio è veramente facile. Ci sono solo alcuni punti a cui prestare attenzione: in particolare il montaggio delle ruote dentate (guardate in particolare la direzione dei denti) e di quelle fascette di plastica - warp sticks (fare attenzione alla grandezza dei fori!!) usate la candela sulle viti di fissaggio, nel mio caso è stato utile.
Et…voilà! Assemblaggio: FATTO!!




Commenti

  1. A febbraio 2020 ho fatto il mio ordine, ma ho preso un GS loom di Giorgio Simonella, molto simile al tuo unica differenza vera è arrivato montato!!!!

    RispondiElimina
  2. quando ho trovato questo blog mi sono quasi commossa, sto aspettando anche io proprio da roberta la conferma dell'ordine del telaio come il tuo, e ora inizio carica di entusiasmo a leggere libri e il tuo blog sperando di imparare presto e bene , per questo natale i miei regali saranno prodotti dal mio bell'ashford :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo per un ottimo inizio dell'apprendimento dell'arte della tessitura! È passato più di un anno dall'apertura di questo blog ed io sono passata ad un telaio da tavolo a 8 licci. Ti consiglio di leggere le 2 pagine con consigli per principianti sulla homepage sotto la scritta "caffe dei tessitori". Ciao!!

      Elimina

Posta un commento