Come apprendere il nodo del tessitore dai... Pompieri

Il nuovo capitolo del manuale che sto seguendo, (the weaver's idea book di Jane Patrick) affronta un argomento molto interessante: la tessitura con due colori. E' incredibile come la sequenza diversa di due colori  in ordito e trama, possa dare come risultati dei motivi diversi e molto interessanti!!


Durante le feste natalizie ho realizzato alcune sciarpe (ho quasi  terminato i colli in famiglia, dovrò iniziare ad occuparmi di quelli degli amici). Per quella del marito ho provato ad utilizzare una combinazione di tre colori per ottenere un tessuto quadrettato. La sciarpa è piaciuta molto, ma io so che ho fatto alcuni errori che devo assolutamente evitare nei prossimi progetti a più fili o colori diversi. Nel comporre l'ordito, al momento del cambio colore, ho allentato la  tensione dei fili, proprio in corrispondenza del cambio filo (che è stato tagliato e annodato sul "back warp stick").


La tensione non omogenea dei fili d'ordito si nota anche alle cimose e l'ho notata maggiormente anch'io nell'ultima parte della tessitura. In alcun i punti l'intreccio è irregolare e anche i bordi non sono precisi.

Per il prossimo progetto, (una borsa o un cuscino?) ho scelto un motivo a quadretti, che si compone di una sequenza di 4 fili colore A e 4 fili colore B, alternando gli stessi ogni 4 passaggi in trama. Questo presuppone un cambio filo ogni due coppie di fili durante l'orditura diretta. Voglio provare ad unire i fili tra loro con il nodo del tessitore invece di legarli ad ogni cambio colore al "back warp stick", in modo di ottenere un'orditura con una tensione omogenea (capisco che forse le esperte storceranno il naso, ma ci ho riflettuto parecchio sopra e sono convinta che questa sia per me la soluzione migliore... O almeno è da provare!!!)

Questo presuppone lo studio approfondito e l'apprendimento perfetto del nodo del tessitore, mediante i Tutorial YouTube, visto che questi dettagli non vengono riportati sul libro.

Ho passato un pomeriggio intero a fare nodi con i diversi tutorial, con questo: https://youtu.be/I-lUR66r0WA
Ho trovato più successo con questo:
https://youtu.be/r5-2cm_1WDc

Il nodo del tessitore spiegato dai pompieri è quello che ho appreso meglio!!!
Bene bene bene!!! Ho provato in questo modo, l'orditura è omogenea, la trama è regolare... Il progetto del tessuto per una ... BORSA  con quadretti grigi e verdi è partito, il risultato alla prossima!!!


Commenti