Lo scaldacollo alla Modigliani

Dicevamo? Ah, sì, lo scaldacollo. Ho pensato a questo progetto, perché avevo ancora circa 130 gr di lana merino, una matassa quasi completa di colore variegato tendente al viola e un avanzo dal precedente progetto: insufficienti per realizzare una sciarpa. Allora ho pensato ad uno scaldacollo, foderato con pelliccetta  sintetica viola tipo castorino e chiusa poi con una spilla o un bottone. Molto elegante, e adatta ai miei cappotti neri!! 
In base al peso, (applicando una semplice proporzione), fidandomi della lunghezza dichiarata dal produttore e della mia bilancia digitale da cucina, applicando il metodo di calcolo del filato (vedi post precedenti) ho calcolato di aver lana sufficiente per uno scaldacollo di misure 75 x 30, rigorosamente senza frange.

NB: le misure dei cosiddetti scaldacollo, possono variare, a seconda di quanti giri vuoi fare intorno al collo, del tipo di chiusura e forse anche dalla larghezza del collo.

Mi ero già posta il problema di come poter rifinire il manufatto senza le frange... Mi risultava difficile comprendere come riuscire a tagliare le frange di un tessuto di lana, fatto con una tela con pochi fili a cm (30/10 cm o 7,5 inch) evitando naturalmente di disfare l'intreccio. Inoltre io dovevo cucirlo a macchina alla fodera di pelliccia!! Guardando sul web, ho trovato ben poco a riguardo: in un video di Chantimanou (ormai sono una'affezionata fan di questa youtuber tedesca) ho capito che per tagliare le frange si deve ricorrere alla macchina da cucire!! Ovvio, no? Cosi semplice non lo immaginavo.
https://youtu.be/k5-6dBYOmJc

Ero così gasata della scoperta, che mi sono messa di gran lena a montare l'ordito, lunghezza 120 cm, una baggianata rispetto alla prima, no? Naturalmente nella foga il mio livello di attenzione è calato, al punto tale di confondere il davanti con il dietro del telaio e ho montato tutto all'incontrario... E solo dopo, mi sono accorta di aver sbagliato: morale della favola, tessendo all'incontrario, diminuisce lo spazio libero per la tessitura (spazio subbio-pettine) ho perso cosi circa 10 cm, ovvero ho ottenuto uno scaldacollo lungo, (per meglio dire corto) 65 cm circa. Il taglio delle frange dopo aver eseguito il punto zigzag sul bordo è andato bene, anche se la prossima  volta provero' a irrigidìre prima il bordo con della teletta termoadesiva (fliselina), il tessuto tende a muoversi durante la cucitura ed è poco controllabile.

Si, insomma, ho fatto un po' un pasticcio; l'idea era buona, il risultato... ma no, in fondo mi hanno sempre detto che ho un collo alla...Modigliani!


Commenti