Aprite gli armadi!

Confesso. Faccio fatica a buttare via i vestiti vecchi... Prima o poi però, mi ritrovo a mettere a posto l'armadio. Ho creato tre reparti, che non sono quelli "delle tre occasioni" proposti dai fashion stylist della TV (lavoro, tempo libero, serate speciali). I miei tre reparti sono: 
  1. Quello che mi calza ancora bene ed è passepartout
  2. Quello che mi calza ancora bene ma con il cane si sporca
  3. Quello che non metto mai, mi tira un po' ovunque ma non butto perché mi piace
Ultimamente ho pensato di vedere le cose da un altro punto di vista. Il riciclaggio, la decrescita felice o il consumismo consapevole, sono parole che oggi continuamo a sentire, abbinati alla parola eco sostenibilità. Un secolo fa era normale rivoltare cappotti, oppure dalla gonna di mamma ricavarne una  per la bimba, dalle lenzuola bucate un abito e via cosi; si faceva per abitudine, perché semplicemente i soldi non bastavano mai... Così, forte dei ricordi di mamma, ho istituito il quarto reparto, quello dei trasformabili!
Sto accumulando vecchie t-shirt per realizzare un tappetino per la cucina, nel frattempo  però, ho trovato una vecchia sciarpa della figlia, di qualche anno fa, di quando era alle superiori, sembra fatta ai ferri, ma è di produzione industriale, e chissà di che filato si tratta, l'etichetta è  stata eliminata. Il filato è molto interessante, perché ha spessori diversi e colori autunnali. Potrebbe essere la famosa copertina per il cane. Ci vuole molta pazienza per utilizzare un filato di riciclo. Si disfa, si fanno le matasse, si lava, si stende e infine si fanno i gomitoli. Alla fine sono 300 gr circa. Ho poi trovato un gomitolo nuovo in tinta, che non avevo ancora utilizzato e che potrebbe funzionare per l'ordito. Avendo a disposizione il telaio da 60 cm, probabilmente dovrò fare due pezzi, da giuntare assieme, sono sicura che la destinataria non ne avrà male... Montato l'ordito 150 x 50: utilizzato l'unico gomitolo color prugna scuro che avevo, poco male, per il secondo pezzo utilizzero' quello nero, andrà comunque bene.



Accipicchia!! Che bell'effetto di trama... Ma siamo sicuri di farci la copertina per il cane??? E se invece la vecchia sciarpa si trasformasse in una borsa un po' retrò stile Mary Poppins?!?
Evvai con la navetta!! Finita la pezza, devo pensare al progetto... Nel quarto reparto ho trovato uno scampolo per fare la fodera... Nelle borse i dettagli devono essere curati!!
Adesso mi metto sotto, devo creare prima il modello di carta... Comprare il manico, il filo per cucire, forse trovo un pezzo di cuoio per il fondo... Chi ha detto che qui si parla solo di tessitura?? Diciamo di tessitura e suoi ... Derivati! Alla prossima!!!

Commenti