Cuscino a due colori e con due catene

Sono pronta ad inaugurare la mia cornice handmade per preparare le catene per l'orditura indiretta su telaio a pettine liccio. 
Ho calcolato la lunghezza dell’ordito e il consumo di filo; a differenza dell’orditura diretta, ci sarà più spreco di filo per la legatura sull’asta del subbio posteriore, pertanto ho calcolato 50 cm di perdita telaio al posto di 40. In ordito 3 fili colore A e 3 fili colore B. In trama 1 passaggio colore A, 1 passaggio colore B. Il risultato dovrebbe essere questo, illustrato nel libro, con un motivo sul davanti e un altro sul retro del tessuto. 

Il primo pasticcio l’ho scoperto: la distanza tra i paletti sulla cornice, che è in pollici… Ho copiato la posizione dei fori sul retro del telaio Ashford e non ho pensato al sistema metrico decimale (se continuo così inizierò a guidare a sinistra, come nel Regno Unito). Ora devo trovare un percorso di misura adeguata a 1,50 m! Lo faccio con un filo di un colore diverso, che mi servirà da traccia.
Il cuscino finito dovrà misurare circa 40 cm, a forma quadrata. Formerò due catene, di pari numero di fili,  67 fili per ognuna.


Fatta la catena, inizierò a montare i fili di colore A, facendo passare un filo in ogni  fessura e ogni foro, partendo da destra verso sinistra, da davanti attraverso il pettine in posizione neutra, verso il subbio posteriore. Monterò prima i fili della catena A, saltando i fori e le fessure del colore B. Infine montero' anche i fili colore B.
A questo punto si procede come al solito, ruotando il rullo posteriore per poi infine, legare i fili sul rullo anteriore.  Vi dirò,  come prima volta è andata bene, anche se è stato un po' impegnativo. C'è stato un momento in cui ho rischiato di attorcigliare i fili delle due catene. Il risultato è comunque soddisfacente!! E si inizia finalmente la tessitura!

Il risultato?... Alla prossima!
N.B.la cornice handmade funziona a mille!!!

Commenti