Il cuscino con i piedi di pollo

Ci eravamo lasciati con i fili appena montati sul telaio,  per la realizzazione di un cuscino bicolore. Il risultato è molto interessante, in quanto il motivo è doubleface, cosa assolutamente inutile per un cuscino, ma da ricordare per una sciarpa.


Ho avuto la conferma di quanto già scritto in un post precedente: nelle trame bicolore si devono scegliere colori con un marcato contrasto tra loro.  Si influenzano a vicenda e si amalgamano bene, prendendo forza.
Finito questo progetto, ho iniziato con il secondo cuscino bicolore, in questo caso verde  e blu.
Orditura indiretta per la seconda volta, sempre una catena per colore. Un po' più facile, ma sempre impegnativo. Probabilmente bisogna prenderci un po' la mano, oppure fare più catene, con meno fili. Per questo progetto ho scelto un "classico" pied de poule.

Il motivo pied de poule è un "evergreen", va sempre di moda. Ordito composto da 2 fili colore A e 2 fili colore B, in trama 2 passaggi B, 2 passaggi A.  Potevo montare l'ordito con il metodo diretto, era sicuramente più veloce; voglio però fare un po' di prove con il metodo indiretto per fare un po' di esperienza.  La tensione dell'ordito risulta omogenea e la soluzione di prevedere filo doppio alle cimose funziona davvero molto bene.

Ecco la tela completata!! Il motivo risulta uguale sul davanti e sul retro della tela. Ora un po' di cuciture a macchina, via le frange, cerniera...
Et voilà! Due bei cuscini con...cane.


Commenti