Il tappeto cinese

Stufa di uscire dalla doccia e rischiare la caduta accidentale causa mancanza di tappeto per il bagno, giorni fa mi sono recata al mercatino cinese per acquistarne uno. Ne volevo uno semplice ed economico... Quando mi reco nei mercatini cinesi, rimango sempre sorpresa da tutte le cose che vendono... Così tante cose, che generalmente entro con il proposito di comprare una cosa ed ESCO con qualcos'altro. Anche questa volta! Mi è caduto l'occhio su gomitoloni colorati di ciniglia...😃perché non provare a fare un tappetino bagno col telaio? Certo, il filato per l'orditura dovrà essere un cotone robusto, ma per la trama la ciniglia potrebbe andare super bene!!

Magari il colore è un po' azzardato, ma con un bagno grigio antracite, si può osare con il colore, no? Se proprio il risultato non dovesse convincermi, il manufatto potrebbe diventare un tappetino\coperta per far sedere il cane al ristorante.

È chiaro che in questo caso, la tessitura non sarà bilanciata: ovvero per il calcolo del filato per la trama, dovrò considerare circa 2 fili al cm, mentre per l'ordito utilizzero' il pettine 3\10.

Lo spazio davanti al piatto doccia misura 120 x 58. Questa volta la facciamo facile, orditura diretta, larghezza completa del telaio!!
Sotto il tappeto andrà cucito un foglio di gomma antiscivolo. Vedrò se eliminare le frange o accorciarle.

Dopo il lavaggio, ad asciugare. Alla prossima!!

Commenti