Log Cabin 2 : altre idee



Bello il Log Cabin!! Con tantissime possibilità e varianti, variando il numero di fili dei vari blocchi, oppure giocando con i colori. Buone ispirazioni per la tessitura piana a due colori, si possono trovare sul sito https://harrisville.com/pages/potholder-wizard c'è un simulatore di intrecci, per scegliere fili per l'acquisto. Anche senza acquistare, potete vedere le varie combinazioni su tipi di intrecci a due colori, cliccando i tipi di tessitura nell'elenco in basso a sinistra, oppure potete anche provare delle variazioni, modificando i colori, questo lo potete fare a gratis senza necessariamente acquistare. 
Tornando al progetto runner iniziato la volta scorsa  vi racconto un po' come è andata. L'orditura diretta con filo doppio, suggerito dal tutorial della signora Carin, è andato molto bene e veloce. Avevo dimenticato di prevedere 2 fili alle cimose; quando me ne sono ricordata avevo già avvolto i fili sul subbio ed ho pertanto risolto infilando due fili di lunghezza pari all'ordito, lasciati volanti, ma con un peso all'estremità.  Quello di aggiungere un peso può essere adottato anche per quei fili che singolarmente perdono tensione durante la tessitura.
Il disegno è molto bello, anche se i colori non sono molto in contrasto tra loro. Il cotone è molto interessante come filato,  forse quello che ho usato è troppo morbido per un runner, perfetto il nuovo pettine. Cosa si potrebbe realizzare con intrecci bicolore e un filato di cotone? Pensavo ad un cuscino ripieno di noccioli di ciliegia per l'amica salutista, oppure si potrebbero fare dei piccoli campioni, con diversi intrecci e trasformarli in sacchetti con essenze naturali con effetto antitarme per le colleghe...ma torniamo al mio runner!

Ecco il runner sul tavolo!!


Cosa fare? Il prossimo capitolo del libro prevede "Finger-Controlled weaves". Che mai sarà 'sta roba!?
Alla prossima!

Commenti