Orditura indiretta con un telaio pettine liccio

Ci eravamo lasciati con un quesito: come preparare un ordito per telaio a pettine liccio con alternanza di colori in numero dispari con il metodo di orditura diretta?
Traducendo con calma un articolo della rivista the well, trovata nella confezione del telaio Ashford,  ho trovato la risposta: si deve utilizzare il metodo indiretto!



Questi (in sintesi) i motivi per preferire il metodo di orditura indiretta per i telai a pettine liccio, indicati da Elisabeth Ashford nell'articolo:
  1. Se si vuole un ordito veramente lungo (e non vi basta la stanza)
  2. Se preferite stare sedute preparando l'ordito;
  3. Se l'ordito è  molto ampio;
  4. Se dovete preparare uno schema con strisce di numero irregolare o un ordine complicato di colori;
  5. Se volete interrompere il lavoro prima di completare l'orditura;
Come potete leggere il punto 4 è proprio la risposta al mio quesito. Ora devo trovare una soluzione per poter utilizzare questo metodo.  Come vi ho detto in un post precedente, il mio nuovo telaio Ashford è progettato per essere utilizzato anche come un orditoio a cornice.


Capovolgendolo, presenta dei fori in posizione adatta: con l'utilizzo di appositi pioli, (warping peg set) si può  risolvere il problema. Ho cercato di ordinarli, ma presso il rivenditore in Italia non erano disponibili in tempi brevi, dalla Germania avrei speso più di spese di spedizione che di paletti. In fondo, sono solo dei paletti di legno! Cosa facciamo? Li compriamo a 18.000 km di distanza? Ho provato a misurare i fori: non sono misura standard, (saranno in pollici anche i diametri dei pioli in Nuova Zelanda?) almeno credo. Non vorrei incastrare dei pioli non adatti e poi non riuscire più toglierli e magari danneggiare il telaio. Deve pur esserci una soluzione B. Ma certo! Non è  proprio la soluzione più facile, però... Potrei realizzare una cornice per ordito separata dal telaio, la cornice potrà stare appesa, i pioli potranno essere saldamente incollati e potrò preparare l'ordito senza occupare in alcun modo il telaio.


In fondo, non si dice che la necessità aguzza l'ingegno? Scappo,  vado a comprare il materiale, poi vado via di trapano. Bye!

Commenti