Una borsa Mary Poppins piena di idee

Se incontrate per strada Mary Poppins che vi chiede di cucirle una borsa, tirate dritto. Pensavo di cavarmela con due cuciture, ma facevo prima a cucire un vestito. L'ordito era stato progettato per una copertina di 1 m  x 50 cm circa, poi in corsa ho deciso per la borsa. Pertanto ho adattato il più possibile il progetto al tessuto che avevo a disposizione. 

Alla fine ho dovuto accorciarlo con lo stesso sistema utilizzato per tagliare le frange: incollando la teletta termoadesiva (fliselina), si può avere il controllo del tessuto durante il punto zig zag, eseguito con la macchina da cucire. 

Ho prima confezionato la fodera, in quanto volevo fare una verifica delle misure del progetto. Ho utilizzato un manico e con un pezzo in similpelle ho ricavato il fondo, forandolo con il trapano per far passare il filo di lana. 

Il manico si deve cucire a mano con il filo da pesca (fornito dal marito). E questo è  il risultato!!

Mi piace pensare di poter utilizzare i tessuti realizzati a telaio per creare accessori per me o per la casa, in quanto me la cavo abbastanza con il cucito. Sulla rivista The Well, trovata nella confezione del telaio Ashford, viene proposta addirittura una deliziosa camicetta molto essenziale (fatta con un unico telo, senza maniche). 

Di grande ispirazione possono essere i modelli di cucito giapponese (su pinterest ad esempio) i tagli sono molto semplici, minimal, forse più adatti comunque a filati estivi, che si prestano alle decorazioni (ad es. medaglione danese) e che devo ancora imparare. Il telaio da 60 cm riduce un po' le possibilità,  ma io sono ancora alle prime armi!!

L'estate è  ancora lontana e al momento ho ancora a disposizione alcune matasse di lana, pertanto sto progettando almeno due cuscini con motivi bicolore, perché devo riuscire a completare il secondo capitolo. Devo risolvere però un mistero: come montare una sequenza dispari di fili, alternando i colori con l'orditura diretta? Ad esempio 3 fili colore A e 3 fili colore B, oppure 1 filo colore A e 1 filo colore B)?!?
La soluzione possibile alla prossima!!

Commenti

Posta un commento