Altri tipi di Leno: intrecci da urlo!!


Come avevo scritto nel post precedente, Leno si può fare in tantissimi modi diversi, ripetendoli uno dopo l'altro, anche alternandoli tra loro o a giri di tessitura piana,(per dare maggiore corpo al tessuto) oppure abbinando righe Leno a Danish medallion.
Parliamo ora di un particolare tipo di Leno, chiamato "group leno on a closed shed - garza a giro a gruppi con passo chiuso". Non ho trovato video a proposito, pertanto cercherò di spiegarvelo nel modo più chiaro possibile.
È un intreccio a passo chiuso (pertanto pettine in posizione neutra) si lavora con 3 fili l'ordito (o multipli di 3 ). Si incrociano i fili all'estremità e si raccoglie il filo (o i fili) centrali sul pick up stick. L'esempio del libro (che io ho riprodotto nelle foto che seguono) è fatto con un gruppo di 6 fili: incrocio 1 e 2 su 5 e 6, abbassando 3 e 4, che poi raccoglierò sul pick up stick, passando il filo tra i fili laterali incrociati.

Dopo aver raccolto, si gira il pick up stick sul lato, si passa la navetta, si batte con il pick up e quindi con il pettine per posizionare bene il filo, si pone il pettine in posizione consueta e con la navetta nel passo si fa il giro di ritorno. Questo il risultato in viola (post lavatura del tessuto)

Mexican lace.
È un Leno 2:2 a passo aperto,  con il primo filo di ordito in basso, lavorando da destra verso sinistra. All'inizio, solo il primo incrocio alla cimosa, si incrociano i primi 3 fili alti spostandoli a destra e raccogliendo i due fili bassi con il pick up. Si continuerà incrociando due fili alti, spostandoli verso destra, e raccogliendo i due bassi. Si proseguirà fino alla cimosa, ruotare pick up, navetta, battuta, riposizionare pettine e giro di ritorno. Questo il risultato

La variante Leno di Jane Patrick.
Nel libro "The weaver's idea book" di Jane Patrick,  ci sono altri esempi di Leno. Quello che vi illustro di seguito, è  veramente di grande effetto e non è difficile. Si chiama appunto la variante di Jane. Si lavora a passo chiuso con 6 fili. Incrocio 1 e 2 sopra 5 e 6, saltando 3 e 4 e raccogliendo 5 e 6 sul pick up stick. Poi incrocio 3 e 4 sopra i fili 9 e 10, saltando 7 e 8 e raccogliendo 9 e 10 sul pick up e via così,  fino alla cimosa. Ruoto il bastone di raccolta sul fianco, passo navetta davanti al pick up stick,  batto con pick up e pettine. Metterò poi quest'ultimo in posizione (alta o bassa) per il ritorno, navetta nel passo ed è  fatta.
Questo il risultato.

Alla prossima!!


Commenti