Medaglioni danesi con perle: che scoperta!!!

Buongiorno a tutti gli appassionati di tessitura!
Tempo fa ho comprato un sacchetto di perline di plastica al mercatino cinese:

 *PERLINE Il miglior comfort per il sonno e per i tuoi viaggi*
 Così sta scritto sulla busta!!! 😁😁😁

Oggi vi faccio un post tipo ricetta.
Occorrente: (io li ho fatti così!)
  • Sacchettino di perline di plastica diametro 1 cm. Il foro abbastanza grande, per far passare un uncinetto sottile.
  • Uncinetto 4, uncinetto 1,75 
  • 2 filati cotone, uno come la trama, l'altro diverso

Ho scelto di realizzare i medaglioni danesi alternati.

Si procede come al solito, un passo con il filato per i medaglioni, 4 passaggi con filato uguale (in questo caso) alla trama. Poi infilo la navetta sotto 8 fili nel passo, estraggo il filo da sotto verso l'alto con l'uncinetto,

Quindi cambio uncinetto, lo infilo nella perla ed estraggo il filo,

infilo la navetta nell'occhiello, 

quindi passo la navetta sotto 8 fili e vado avanti così fino alla fine.


Bello l'effetto!! Super facile!! Immaginatevi il bordo di una stola, immaginatelo con filati più preziosi!!!Questo è solo un campione e sacchetto antitarme!
L'ultimo esempio di campione per danish medallion lo faccio utilizzando un nastrino arancio che ho trovato nella cassetta dei bottoni, un omaggio di qualche rivista, che ho conservato (non butto via niente!!)
Questo il risultato!!
Prossimo capitolo del libro *the weaver's idea book * di Jane Patrick  è: Leno, mexican lace, bouquet, spanish lace...
Alla prossima!!!

Commenti