Brook's bouquet

Tra le tecniche utilizzate per la formazione di vuoti nel tessuto, un capitolo speciale del libro "the weaver's idea book" di Jane Patrick,  va all'intreccio chiamato "Brook's bouquet", che a vederlo sembra difficile, ma che poi così difficile non è!!

E allora... tutta la settimana a provare a fare questi mazzetti, e le varie combinazioni.
Su YouTube si trovano alcuni tutorial per poter apprendere la tecnica. Vi segnalo quello del canale Poff Studio https://youtu.be/2zF4m4ZIiKw
metodo classico a passo aperto. Oppure quello del canale Yarnworker, che illustra un altro tipo di Brook's bouquet, sempre eseguito a passo aperto,  ma dove nel secondo passaggio passa la navetta sotto tutti fili e non nel passo, per ottenere un effetto diverso: https://youtu.be/_lDV50yKd4U
Personalmente preferisco l'effetto dell'intreccio classico, ma qui ho replicato quello proposto da Yarnworker:


Forse è un mio limite, ma non è  sempre facile, con un solo passaggio, mantenere la tensione del filo uguale per tutti i mazzetti; nel cerchio potete notare un mazzetto "smollato", mi piace cercare di avere intrecci regolari. Ho visto che passare una volta in più all'interno del passo, permette di ottenere mazzetti più regolari e chiusi; questo un esempio fatto con un passaggio in più e il metodo classico (rimangono i fili laterali)

Il libro suggerisce di provare anche utilizzando fili di trama di colore diverso, come ho provato in questi esempi:
Oppure un filato diverso, tipo questo di spessore "lace" grigio, per ottenere un effetto pizzo (pettine 60/10)con i mazzetti alternati.

Mi sta scattando l'idea di una sciarpa estiva!! Ma prima voglio provare ancora il "pizzo spagnolo" (spanish lace)... che vi racconterò la prossima volta! Buona tessitura a tutti!!

Commenti