Slegature di trama o di ordito (weft and warp floats)

Ricordo a tutti che sto cercando di imparare le tecniche di tessitura con telaio a pettine liccio, seguendo le indicazioni del libro in inglese di Jane Patrick ''The weaver's idea book''. La difficoltà è per me doppia, in quanto non conosco bene la lingua inglese. A tre mesi e mezzo da quando ho iniziato questa avventura, credo di aver fatto dei buoni progressi, sia in campo linguistico che in quello della tessitura!!

L'ultima volta avevamo visto l'utilizzo del pick up stick (bastone di raccolta) e vi avevo promesso che avrei tradotto, imparato  e riportato le differenze tra slegature di trama (weft floats) e le slegature d'ordito (warp floats).

La differenza nella tecnica sta nella posizione e nell'uso diverso del pick up stick; la differenza nel risultato, da quanto ho potuto osservare personalmente,  si può riassumere dicendo che nelle slegature di trama i modelli evidenziano i fili di trama, nelle slegature d'ordito, i modelli evidenziano questi ultimi.
Differenze nella tecnica.
Weft floats (slegature di trama):

1) il pettine va messo in posizione neutra
2) il pick up (ho già raccolto i fili secondo il modello e l'ho parcheggiato sul rullo posteriore del telaio) va portato in avanti verso il pettine e ruotato sul fianco, in modo da alzare i fili davanti al pettine creando un nuovo passo.
Warp floats (slegature d'ordito)

1) il pettine va messo in posizione alta
2) il pick up viene fatto scorrere in avanti verso il pettine, lasciandolo in posizione piatta, davanti al pettine si aprirà il passo.
Semplice no? 😋
Nella lettura dei modelli, quando leggete solamente ''pick up stick'' significa letteralmente: pettine neutro, metti il pettine sul fianco sul retro del pettine ed è chiaro che si tratta di weft floats. Se invece leggiamo ''up and pick up stick'' ci troviamo davanti ad una tecnica warp floats e vorrà dire: metti il pettine nella posizione alta e fa scorrere il bastone in avanti fino al pettine tenendolo piatto. Chiaro chiarissimo?😉

I modelli possono contenere entrambe le tecniche, come possono contenere due ''raccolte'' diverse e in tal caso avremo pick up stick A e pick up stick B (ma ci può essere anche C o altri)...

In questo periodo ho provato quasi tutti i modelli proposti nel libro nella tecnica weft floats e qualche modello warp floats. 
Alcuni mi sono piaciuti più di altri. Si possono studiare molte varianti modificando per esempio i colori di trama e ordito, oppure utilizzando un ''supplementary weft'' (ovvero un filato più grosso) per il giro nel quale si utilizza il bastone di raccolta.
Nel libro ho contato in tutto 23 modelli weft floats (compresi i modelli con più pick up) e 6 warp floats e 7 misti (weft e warp floats).
Ora sto progettando una tela per una camicia e sto facendo alcuni campioni con il cotone acquistato e un pettine 40/10. 
Vediamo un po' cosa riesco a combinare... Successo o pasticcio, comunque sia, vi illustrero' il risultato!!😃
Alla prossima!!😘

Commenti