Spanish lace ovvero pizzo spagnolo!!


Ricordo a tutti che sto cercando di imparare la tessitura con telaio a pettine liccio, seguendo le indicazioni del libro (in inglese) the weaver's idea book di Jane Patrick.  In tre mesi sto concludendo il 2. Capitolo e riesco a decifrare (con l'aiuto di deepl traduttore) le indicazioni dell'autrice, che sono molto chiare. Un punto (o intreccio) interessante che viene a concludere il capitolo delle tecniche di manipolazioni con le dita è Spanish Lace. 
Ho cercato su YouTube un video che potesse illustrare la tecnica e ho trovato questo, molto divertente, perché in lingua portoghese!https://youtu.be/PqUCvMOZ9l4

Adoro quando descrive l'intreccio come: "abastanza bonito"! ☺

Si ottengono risultati migliori con un filo "contrastante", ma si può utilizzare anche lo stesso filo utilizzato per il resto del tessuto.
Con la stessa tecnica di base, si possono ottenere tanti risultati diversi, variando il filato, le dimensioni espresse in numero di "giri" che compongono il motivo o il numero di fili d'ordito che lo definiscono.



Ma possiamo immaginare anche di comporre insieme sequenze di motivi di diversa dimensione.


Alternati e doppi alternati, oppure utilizzare filati in tinta ma molto più spessi, oppure giocando sulle dimensioni e colori forti

Secondo capitolo finito!!! Alla prossima e...Buona tessitura a tutti!!

Commenti