Giacchino tipo chanel? Fatto!!

Ci eravamo lasciati con il tessuto finito, calato del 20% dopo il lavaggio. La stoffa appariva così:


Quindi la decisione di cucire un giacchino, coprispalle... il progetto ha richiesto parecchio tempo e la manifattura parecchie modifiche. Ecco come è andata.
Ho ricavato il cartamodello dalla rivista "Burda" di qualche anno fa. Era in realtà un vestito diritto, ma accorcia qua e modifica la', ho ottenuto il risultato voluto.


Prima di tagliare la stoffa ho posizionato sull'intero tessuto la teletta termoadesiva leggera, che, oltre ad evitare sfilature, ha dato sostanza al giacchino estivo senza fodera. Prima di tagliare, dopo aver segnato sul tessuto il cartamodello, ho eseguito un punto zig zag con la macchina da cucire sui contorni, per evitare sfilature di trama.


Inizialmente pensavo di fare le spalle scese ed attaccare due rettangoli di stoffa per le maniche. Ma non ero soddisfatta: ho ritagliato allora il giromanica, cucito le maniche con la forma data dal cartamodello e il corpetto ha preso forma. Le maniche hanno una giunta sul davanti, (le vere sarte si strapperanno i capelli - non si fa!! Lo diceva anche la mia mamma!!) ma fanno il loro effetto. La stoffa non bastava 🙄!!


Altro problema è stata la scelta della passamaneria: non volevo un semplice bordino, volevo una vera e propria decorazione, una rifinitura con un certo carattere ma non "mediocre", e neppure troppo pretenziosa! Pensavo di cavarmela con una cucitura a macchina... temendo di fare un pasticcio ho cucito la passamaneria a mano... 3 metri e più di punto nascosto!🤪


Uno sbieghino all'interno per rifinire i bordi e nascondere le cuciture ...e voilà! Questa la mia interpretazione di giacca ''tipo Chanel'', tessitura a mano con pettine liccio, cotone America 8/3 di Campolmi Filati, motivo 5/1 spot lace, taglia 44.


Prossimo progetto? Tessitura con lino!!

Commenti