Heddle rod e orditura indiretta!!

Il pacco è arrivato!! Abbastanza puntuale, ''Corona'' permettendo!! Finalmente posso utilizzare il pettine 50/10!!
Nei giorni scorsi ho iniziato a preparare l'ordito, orditura indiretta con la mia cornice per ordito handmade (se volete sapere come l'ho costruita, cercate nei post del mese di febbraio).


Ormai ho preso una certa abilità; preferisco l'orditura indiretta. Si può suddividere il lavoro, preparando più catene nei ritagli di tempo.

Per montare l'ordito sul telaio, ricordatevi sempre di posizionarvi o sedervi dietro il rullo posteriore del telaio e infilare i fili di ordito da davanti del pettine a dietro, tenendo nella mano sinistra la catena e nella destra l'uncino, procedendo da destra a sinistra (per i destrorsi)!!!



Ci sono diversi vantaggi: l'ordito risulta ben teso fino alla fine, è possibile (come in questo caso) montare colori diversi e alternati, senza rischiare di accavallare i fili (questo è quello che ho notato io)

Quanti fili ho preparato?? Ben 301 fili... Rossi e ecru'. Il tessuto che devo preparare è piuttosto lungo: dovendo utilizzare due pick up stick, ho pensato di preparare un heddle rod. Ho comprato un bastone di legno di faggio a sezione rotonda, ho poi preparato i fili (li chiamo legacci!) che solleveranno i fili d'ordito, secondo lo schema pick up stick. Si dovranno preparare tanti "legacci" quanti sono i fili "up" dello schema pick up B. A calcoli fatti, 100 legacci! Capperi!!

Bene. Preparato pick-up stick A, Pick up stick B su heddle rod... e si comincia! 5/1 spot lace!! Sarà una camicia? Diventerà una gonna?! Progetto ambizioso o pasticcio galattico? Alla prossima!! E buona tessitura!!



Commenti