L'importanza di un piano B

In attesa che il mio nuovo pettine 50/10 giunga da Berlino, ho scelto il motivo ''weft floats'' (5/1 spot lace) che replichero' sul tessuto per il progetto camicia. Prima voglio comunque ricordare l'importanza di preparare per qualsiasi progetto, (anche di vita!) un piano B. Si evitano delusioni: è una scappatoia, una via d'uscita e a volte si può rivelare la scelta migliore. Anche io ho un piano B. Qualora il tessuto finito non fosse adatto (colore, trama, pesantezza) ad una camicia, le dimensioni mi permetterebbero di cucire una gonna, con o senza frange.
Notizia per i tessitori: sulle passerelle dell'alta moda, dopo lo sdoganamento del crochet da parte di D&G già alcuni anni fa, dopo le borse con tappeti di cotone riciclato, https://pin.it/40H0lZL si iniziano a vedere abiti realizzati con tessuti artigianali fatti a telaio, con tanto di frange!! 😉  https://pin.it/mcfuxwL
(Non preoccupatevi,  l'eventuale gonna del piano B, sarà diversa... Una gonna così, indossata da me, farebbe un po'... "homeless" 🤣🤣)
Dopo aver pensato al piano B, vi illustrero il motivo scelto per il mio tessuto, ovvero 5/1 spot lace, che tra i campioni fatti è uno di quelli che mi ha maggiormente colpito.
Questo uno dei campioni fatti:


Serviranno 2 pick up stick:
Pick up stick A: *4 up, 2 down, ripetere da *
Pick up stock B: 1 up, * 2 down, 4 up, ripetere da *
Questo lo schema: 
1) Up, 2) Pick up stick A, 3) Up, 4) pick up stick A, 5) up, 6) down, 7) up, 8) pick up stick B, 9) up, 10) pick up stick B, 11) up, 12) down

Questi 12 passaggi possono essere ripetuti quante volte volete. Questo motivo (non è nulla di nuovo!) è stato spiegato anche da Kelly Casanova in questo video:
https://youtu.be/U01p0vhofTg

Cos'è quel bastone a sezione rotonda che usa nel video? Per chi non conosce l'inglese, (mi ci metto pure io) quel bastone sostituisce il pick up stick B e si chiama Heddle Rod (traduzione possibile asta di liccio?). Usando 2 o più pick up stick per metri di tessuto, tessere può anche diventare noioso: già, perche usando due bastoni di raccolta, non potete parcheggiarli entrambi sul rullo posteriore e necessariamente, quando usate il bastone B, dovete togliere A e viceversa. Così si può ricorrere alla realizzazione di un Heddle rod (non è forse anch'esso un'alternativa, un piano B?)
Un video per imparare:
https://youtu.be/nyNaq_Vx4eE

Ricordatevi che ci sono motivi che devono essere eseguiti con più pick up stick: per esempio il 5/1 spot lace diamonds ne necessita ben 3, e che possono essere utilizzati più Heddle rod!

Una piccola nota: con le tecniche pick up stick non capirete il risultato definitivo del motivo fintanto che non toglierete dal telaio il tessuto: solo dopo il lavaggio ogni filo andrà nella giusta posizione!!

Il mio progetto prevede l'utilizzo di due colori: ecru nei fori e rosso nelle fessure. La trama solo ecru.
Il risultato forse alla prossima!! Devo ancora preparare un Heddle rod: ma OBI sarà aperto?!? 🤔

Commenti