Progetto a sorpresa!

Ho le idee poco chiare. Ho 200 gr di filato di lino, 100 gr di cotone giallo, 200 gr di cotone bianco... ho calcolato e ricalcolato la lunghezza dell'ordito, non so ancora quanto calerà il lino e che risultato avrò utilizzando filati diversi. Ho deciso di montare il telaio per tutta la larghezza, ho considerato un possibile calo del 20%. Vediamo alla fine che dimensione avrà il tessuto e cosa ci si potrà fare; una borsa? Un soprabito? Una gonna? Boh!

Intanto ho scelto il tipo di trama, trovato nel libro di Jane Patrick " the weaver's idea book ": 3/1 floats con filo di trama supplementare.


L'ordito sarà formato da cotone giallo e bianco (giallo negli slots, bianco hole) mentre la trama sarà formata da cotone bianco e lino come trama supplementare, avendo uno spessore maggiore del filato di cotone.
Questa la trama ancora montata su telaio:


Lunghezza ordito 2,70 m, 300 fili di trama pettine 50/10. Ho considerato un calo in lunghezza del 20%. Il lino si presenta piuttosto rigido. Il produttore (filati Campolmi Firenze) consiglia il lavaggio con ammorbidente.
Sono circa a metà dell'opera!


Alla prossima per il risultato di questo progetto sorpresa!

Commenti