Un vestito giallo estate

La tela gialla e bianca con trama supplementare di lino e intreccio 3/1 floats? Che fine ha fatto? Beh, è diventata un vestito! Ma andiamo con ordine....Vi racconto come è andata.


La tessitura è stata molto rilassante, la semplice alternanza di fili non ha richiesto grande concentrazione e è stato possibile anche riuscire a tessere di sera, davanti alla tv! Quando sono arrivata a 20 cm dalla fine, sono apparsi i nodi del subbio posteriore e mi sono accorta che i fili di ordito avevano perso tensione e cosi ho rifatto tutti i nodi. Vi ho fatto una foto per comprendere la differenza.


I fili a sinistra nella foto sono appena stati riannodati, gli ultimi a destra hanno perso tensione. Dopo la revisione, i fili di trama sono ritornati perfettamente allineati. 
Dimensioni tela tolta dal telaio: 58 × 220, che dopo bagno e asciugatura, si sono ridotti a 54 × 200  circa. Il cartamodello prevedeva un vestitino leggermente a trapezio, purtroppo ho dovuto tagliarlo a sacchetto, in quanto la stoffa non me lo permetteva. Il vestito mantiene pertanto la stessa larghezza dal seno ai fianchi, al ginocchio. 


Ho messo una striscia di teletta termoadesiva tagliata in sbieco per fissare la stoffa e stabilizzarla lungo la linea di taglio. Non ho applicato la fliselina su tutta la stoffa, perché volevo che mantenesse una certa morbidezza. Come vedete dalla foto qua sopra, la stoffa è trasparente, pertanto ho dovuto foderare l'intero vestito, con uno scampolo di teletta di cotone gialla comprata al mercato, cerniera e bottoni. Due piccole martingale stringeranno leggermente il punto vita.
Questo il risultato in dirittura d'arrivo!


Alla prossima!!

Commenti