Krokbragd 2: armatevi di pazienza

Se volete realizzare oggetti con questa tecnica, armatevi di santa pazienza. La tessitura richiede mooolto tempo, per vedere avanzare la tela: l’eternità degli inverni nordici! Con tre passaggi di navetta farete un giro e avrete fatto si e no tre millimetri di tessuto, visto che dovrete “impacchettare” ben bene la trama! Pazienza ne abbiamo?! Certo!

Jane Patrick, nel suo libro “The weaver’s idea Book” ci spiega come realizzare questa tecnica con il telaio a pettine liccio, utilizzando 2 pick up stick, oppure, per velocizzare, 1 pick up stick e 1 heddle rod, formando in pratica 3 licci. I bastoni di raccolta (pick up stick) saranno sempre composti come segue:

pick up stick A: *1 up, 1 down, ripetere da *; pick up stick B: * 1 down, 1 up; ripetere da *(= sul B raccolgo i fili degli slot che non ho raccolto su A)

Ricordo, per chi non avesse seguito i precedenti post sui bastoni di raccolta, che i fili che “viaggiano”, sono quelli nelle fessure (slot). Per procedere facilmente alla raccolta, si posiziona il pettine nella posizione bassa, per far si che i fili d’ordito negli slot si spostino verso l’alto, così è facile raccoglierli. Ho il pick up stick A pronto, “parcheggiato” sul rullo posteriore del telaio, per il pick up stick B ho creato un heddle rod https://youtu.be/nyNaq_Vx4eE 

Il movimento di tessitura sarà sempre lo stesso (per tutti i disegni): 1. passaggio: Up e pick up stick A (pettine nella posizione alta, pick up stick piatto, fatto scorrere in avanti fino al pettine) 2. Passaggio: Up e pick up stick B (pettine alto e heddle rod) 3. Passaggio: down (pettine in posizione bassa). Fino a questo punto, la cosa sembra semplice, il movimento è sempre lo stesso: quello che cambia è il colore sulla navetta e la sequenza dei colori per creare un certo tipo di disegno. Nel libro, Jane Patrick spiega per 7 tipi di disegno i passaggi e l’alternanza dei colori: se volete solo copiare i modelli previsti dal libro, è molto semplice (i modelli sono: flame 1, zig zag border, dots, flame 2, flower garden, squares,  guirtars). Ma io non mi accontento! Ci sono tanti bellissimi modelli su Pinterest, che possono essere un ottimo spunto per creazioni proprie, però bisogna capire bene COME si alternano i colori sulla navetta ALLO SCOPO di ottenere il risultato desiderato e creare dei modelli. Questo Jane non lo spiega, pertanto utilizzeremo un metodo SCIENTIFICO per capirlo. Un microscopio? No, ci limiteremo ad ingrandire la trama, per capire come si forma!

Una cosa da tenere sempre presente, quando osservate le fotografie di Pinterest è che dovete fare attenzione al modulo che si ripete nel tessuto: quelli che possono essere realizzati con pettine liccio secondo la descrizione sopra riportata, sono solo quelli a 3 licci, ovvero sequenze di moduli formati da 4 “colonne" ognuno.

Prendiamo un modello con le spiegazioni e cerchiamo di capire come si posizionano i fili di trama. Ad esempio il modello "dots" contenuto nel libro di Jane Patrick. Ci limiteremo a fare la prima riga di quadretti, in questo modo. Ho preparato una riga di bianco, tessendo per 1 giro con la navetta con il filato bianco (ricordate 1 giro = 3 passaggi navetta, come spiegato sopra, utilizzando pick up stick A e B). 

A questo punto faremo un bordo formato da quadratini verde e nero alternati su fondo bianco e cercheremo di disegnare uno schema. 

1.Passaggio: up e pick up stick A con filato verde. Il punto verde sarà l'inizio del nostro modulo.

Osservate bene come il filo prende posizione davanti ai fili di ordito: lo sintetizzeremo in una griglia, cosi:

Le righe verticali rosse nello schema delimitano il modulo.


2. Passaggio: up e pick up stick B con filato nero. Osservate come il filo si posiziona sul lato sinistro del punto verde, all'interno del modulo.

Lo schema sulla griglia sarà il seguente: 


3. Passaggio: down e filo bianco. Il filo bianco formerà due punti, a sinistra e a destra del punto nero.

Lo schema sarà questo (il filo bianco è giallo nello schema, per maggiore chiarezza). 


Ogni passaggio deve essere battuto con un battitore per tappeti, oppure una forchetta pesante, non scordatelo! Come avrete sicuramente notato, il primo e secondo passaggio danno origine ad un solo punto ciascuno all'interno del modulo. Il primo e il secondo punto potranno avere un colore diverso. Con il terzo passaggio invece, otterremo una coppia di punti dello stesso colore. Per completare la sequenza di quadratini, dovrò ripetere i tre passaggi per ulteriori 2 volte. 

Risultato

Schema

Sequenza colori

1.giro (verde, nero, bianco) x 3 volte = 1 fila di quadrati alternati, su fondo bianco. 

Non so se l'utilizzo di questa griglia al posto dei quadretti sia una novità per disegnare uno schema (ho inventato qualcosa?!), vi dico che solo in questo modo ho capito l'alternanza dei colori nel krokbragd. È vi dimostrerò  che è molto facile disegnare dei nuovi modelli, tradurre in schema il modello da una fotografia o ancora sperimentare nuovi abbinamenti di colore su carta prima di mettersi a telaio. Provate a vedere se funziona e datemi un feed back!😉

Happy weaving!!



Commenti

  1. Grazie mille ottima ed esauriente spiegazione di questa tecnica non certo semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dalia, la tecnica non è poi così complessa! Continua a seguirmi, ci saranno altri modelli nei prossimi giorni!

      Elimina

Posta un commento