Krokbragd 6: Le bande in costume

Per chi mi segue da poco ricordo che sto cercando di imparare la tessitura con telaio a pettine liccio, prendendo spunto dal libro di Jane Patrick ''the weaver's idea book'' e sono arrivata al 4. Capitolo, rimanendo folgorata dalla tecnica krokbragd. Ho cercato di capire come si formano i disegni alternando i colori nella trama e mi sto divertendo a creare dei disegni ispirati alla mia terra contadina, l'Alto Adige-Suedtirol. 
Come potevo dimenticare i gruppi folkloristici in costume tradizionale? Quelli che sfilano, quelli che suonano nelle bande musicali, quelli che ballano! I costumi in realtà variano da una valle all'altra, e sarebbe impossibile riuscire a tessere ogni dettaglio con soli tre licci! Pertanto ho cercato di rappresentare i costumi tradizionali tirolesi, simili tra loro in tutto l'arco alpino: il rosso dei panciotti, il bianco dei calzetti, i Lederhosen, le cinture nere, i cappelli piumati, le gonne lunghe per le donne, i grembiuli colorati... 
Ecco lo schema, i campioni, lo spiegone!


NOTA BENE: 1. . Tessendo gli uomini su fondo grigio... ho dimenticato le braccia!!!
2. Ho provato a sperimentare un altro colore per il fondo. L'azzurro utilizzato per gli alberi non valorizzata i personaggi, il grigio spegne i colori. Il verde utilizzato in precedenza (finito) forse era alla scelta migliore.
La prima regola del krokbragd è quella di usare colori contrastanti. Anche a questo servono i campioni: bisogna provare per imparare! È  per questo che il mio blog si chiama licci e pasticci... e dai pasticci si impara, sempre! Alla prossima!!

Spiegone: V(verde) N (nero) B (bianco) R (rosso) ro (rosa) M (marron)

Donna:                         

(V V V ) 5 X                   
(V V N) 1 X                   
(V V B) 2 X                   
(V V N) 1 X
(V N N) 1 X
(V R N) 6 X
(V R V) 1 X
(R N R) 2 X
(V ro V) 1 X
(V ro M) 1 X
(V M M) 1 X
(V V V) 5 X

Uomo:

(V V V) 5 X
(V V N) 1 X
(V V B) 3 X
(V V ro) 1 X
(V V M) 3 X
(V M M) 2 X
(V N R) 1 X
(V B R) 1 X
(B B R) 2 X
(V ro V) 2 X
(V ro N) 1 X
(V N V) 2 X
( V V V) 4 X

Commenti