La strana coppia

 

Ero convinta di possedere una buona bici a pedali e improvvisamente ho capito di possedere una bici … elettrica. Gli itinerari si sono immediatamente dilatati. La sensazione di stupore e meraviglia è stata la stessa, quando ho scoperto di poter utilizzare due pettini sul mio telaio a pettine liccio Ashford per ampliare le possibilità di tessitura! Due pettini corrispondono ad una tessitura a tre licci. Le possibilità e i modelli si moltiplicano… Inoltre si possono ottenere tessuti più densi, utilizzare filati più leggeri, raddoppiare la larghezza dei tessuti, tessere “a tubo”. Naturalmente bisogna utilizzare una coppia di pettini della stessa misura e il telaio deve essere già predisposto per sostenere il secondo pettine. Prima di affrontare questa tecnica, mi sono ampliamente documentata (ho letto tutto il leggibile) e ho “studiato” un po' di teoria, andando oltre al capitolo 5. del libro “The weaver’s idea book” di Jane Patrick, che affronta maggiormente la tecnica double. Personalmente sono più attratta dai “Pattern” a tre licci e per il momento mi sono concentrata su questo. La prima cosa difficile da comprendere è come preparare il “rimettaggio” partendo da uno schema di tessitura a tre licci. Soltanto guardando i video dimostrativi della app iweavelt, grazie alla Signora Sally, che parla molto lentamente in inglese, ho veramente capito qualcosa. Questi i video:

https://youtu.be/3CeJYXqZYLU

https://youtu.be/w6GwtdIEeBQ

Nell'infobox del primo video, si può scaricare il pdf dello schema preparato dalla Signora Sally. Proverò pertanto a creare un rimettaggio mettendo in pratica i suoi insegnamenti, per vedere se riesco a passare dalla teoria alla pratica. Proverò un rimettaggio che potrà essere utilizzato per 4 campioni diversi, prima di cimentarmi con un ordito lungo. Ho scelto i due pettini 40/10, con cotone in ordito. Il cotone che ho acquistato è molto sottile, ho parecchi dubbi. Farò dei campioni, e dopo aver eseguito il lavaggio, misurero' il calo del tessuto. Potrò avere maggiori certezze per il progetto borsa.


Commenti