Two is better than one (due è meglio di uno)

 

Vi racconto come è andata. Ho scelto l’orditura diretta, per non complicarmi la vita, la lunghezza ordito che ho previsto per le campionature è minima (= la lunghezza del mio tavolo) la larghezza di 20 cm. Ho scelto la coppia di pettini 40/10, e utilizzato il cotone acquistato da poco… Anche se era sottile. Avevo fatto la prova del “pollice” e avrei dovuto usare un pettine 50/10. Lo schema di orditura, inoltre, non prevedeva un aumento dei fili a centimetro, pertanto non era previsto un aumento di densità… Ma preparare un’orditura con filato doppio come “prima prova” sarebbe stato veramente un rischio!!! Comunque sia, ho eseguito l’orditura diretta come di consueto, passando i fili nel secondo pettine, da dietro verso avanti in direzione del piolo, due fili in ogni slot. Dopo aver arrotolato l’ordito sul subbio posteriore, ho spostato i fili nei fori previsti nel secondo pettine e nel primo nei fori e negli slot previsti dallo schema preparato. 

Consiglio numero 1: segnare con un marcatore (un filo annodato!) lo slot di inizio dell’ordito su ENTRAMBI  i pettini!! Le fessure e i fori sono molto vicini, è facile sbagliarsi e cambiare involontariamente fessura, andando un po’ più a destra o un po’ a sinistra… Nei telai Ashford i due pettini sono molto vicini, forse nei telai pettine liccio di altri produttori l’orditura è più facile se i pettini sono leggermente più distanti.

Consiglio n. 2: non mollare …mai! Anche se dovrete rifare l’orditura tre volte… E`stato laborioso… ma alla fine ci sono riuscita! Sicuramente prendendoci la mano, si dimezza il tempo e la fatica!

Spiegone:

Quali sono le regole per la preparazione della vostra “Heddle Key” per il telaio a pettine liccio, dall’ osservazione di uno schema di tessitura per telaio a pedali a 3 licci? Queste le regole indicate nel video del canale Canyon Art.

Osservate quale liccio si presenta in numero maggiore di volte: a questo assegnate il movimento di entrambi i pettini in basso (nel mio esempio il liccio n. 2 = DOWN)

Assegnate al primo pettine il numero più basso dei licci rimanenti 1 e 3 (nel mio caso Liccio 1 = Pettine I o front heddle) e il restante lo assegnate al pettine posteriore (Liccio 3 = Pettine II o back heddle)

Altre regole per la creazione del rimettaggio sono:

Preparate lo schema da destra a sinistra; dal pettine posteriore a quello anteriore;

Il liccio al quale è stata assegnata la posizione di entrambi i pettini in basso (2) avrà i fili che attraverseranno solo gli slot; 

Per gli altri 2 licci, (1 e 3)  i fili passeranno solo nei fori del pettine assegnato, mentre passeranno negli slot dell'altro pettine.  I fili non si devono incrociare, ma possono spostarsi a destra e a sinistra. Ogni tanto è possibile che qualche foro resti vuoto.

Con il tipo di orditura preparata, nel video viene chiamata “point twill” si possono fare diversi tipi di intrecci, muovendo in ordine diverso i licci. Per i due primi campioni, avevo questo piano di tessitura:

Liccio 1 = Pettine I alto, pettine II neutro

Liccio 2 = Pettine I basso, pettine II basso

Liccio 3 = Pettine 1 neutro, pettine 2 alto

La tessitura è molto veloce (rispetto all'utilizzo di pick up ed heddle rod), la scelta dei filati poco soddisfacente. Per il terzo campione ho usato lo stesso filato d'ordito ma doppio e ho finalmente iniziato ad apprezzare il motivo d’intreccio. Poi ho deciso di provare un piano di tessitura più complicato, che prevede un movimento a coppie: licci 1 e 2, oppure licci 2 e 3 assieme. Come è possibile? Con il telaio a pettine liccio sempre e solo 2 pettini ho! Come faccio ad alzare il liccio 1 (ricordo Pettine 1 alto, pettine 2 neutro) insieme al liccio 2 (entrambi i pettini in basso) ? Basso o alto o neutro? Grazie ancora ai consigli della signora Sally (ormai grazie a lei credo anche di capire  l’inglese…), i pettini si muoveranno in una combinazione diversa aprendo nuovi capannoni, come segue:

Licci 1,2 = Pettine I neutro, pettine II basso

Licci 2,3 = Pettine I basso, pettine II neutro

Licci 1,3 = Pettine I alto, pettine II alto

 Tessuto campione quasi terminato, risultati alla prossima!!

Commenti