Krokbragd 10: progetto book tote bag

(Deutsche Versione folgt italienischen Text)

 Tra le borse "grandi firme" in commercio ci sono alcuni modelli che io reputo perfetti. Una tra le più riuscite è  la book tote di Dior, quella piccola (small). Ha misure ottimali, può essere portata a mano ma anche a spalla. È capiente, comoda e elegante. Ha solo il difetto di costare troppo per le mie tasche... Oppure semplicemente,  se avessi 2.400,00 euro da spendere, non mi comprerei una borsa... ma magari un telaio da pavimento 😂!!

Mi sono ispirata a questo modello famoso per realizzare la mia personalissima book tote tecnica krokbragd. Dalla bag originale ho preso solo la forma e le misure, che saranno (all'incirca) 37 × 28 × 18 cm di profondità. 

L'idea è  quella di realizzare 1 pannello (fronte e retro, compreso il fondo in unico pezzo ) e quindi 2 laterali. I pezzi andranno cuciti insieme sui bordi (sul diritto del tessuto). Per i manici utilizzerò invece una passamaneria robusta di tipo industriale. 

Ci sono diversi motivi tradizionali krokbragd, ma si possono anche progettare motivi geometrici personalizzati, combinando righe, colonne, rettangoli e quadrati. Ho fatto più di una prova colore: basta scegliere 4 o 5 colori, ispirati ad esempio alle diverse stagioni, per trovare combinazioni interessanti. Questa volta ho fatto una scelta forse azzardata: ho scelto colori con un forte contrasto tra loro, ispirati allo stile boho (Bohemian style). Arancio, giallo chiaro, fucsia, rosso amaranto, turchese. Il fondo invece,  sarà  di colore nero, come i manici.


Queste le prove di colore e disegni. Utilizzate un po' di immaginazione, i colori a matita ricordano solo vagamente quelli del filato che ho scelto. Guardando diversi filati, ho potuto verificare che i filati come lana o cotone vengono prodotti in molti colori, toni e sfumature. I filati acrilici hanno una scelta di colori e sfumature più ridotta. In realtà per una borsa avrei potuto utilizzare anche un filato acrilico,  ma non riuscivo a trovare una buona combinazione di colori. Il cotone invece, non copriva bene la trama. Ho colorato alcuni motivi su singoli pezzi di carta, modificando la posizione e poi ho fatto alcune prove (collage) e alla fine ho trovato la sequenza giusta!

Ora posso partire con la campionatura definitiva, per poi riuscire a fare un possibile calcolo del filato da utilizzare (devo ordinarlo!) Bene! Come posso allora fare il calcolo della quantità necessaria di filato per un progetto Krokbragd??🤔

E allora... alla prossima!


Krokbragd 10: book tote bag
(Foto 1) 
Auf den Markt, gibt es einige Tasche-Modelle von beruehmten Mode-designers, die perfekt sind. Eine der erfolgreichsten Tasche ist, meiner Meinung nach, die Dior Book Tote, die kleine (small). Sie hat optimale Ausmaße, sie kann in der Hand, aber auch auf der Schulter getragen werden. Diese Tasche ist komfortabel und elegant. Sie hat nur den Fehler, dass es für meinen Geldbeutel zu viel kostet ... Oder ganz einfach, wenn ich 2.400,00 Euro zur Verfügung hätte, würde ich keine Tasche kaufen... aber vielleicht einen Webstuhl 😂!!!
Ich habe mich von diesem berühmten Modell inspirieren lassen, um meine persönliche Booktote mit Krokbragd - Technik zu weben. Von der beruehmten Tasche habe ich nur die Form und die Ausmaße übernommen, die (ungefähr) 37 × 28 × 18 cm Breite sein wird.

(Foto 2)

Ich werde den Erste Teil weben (Vorder- und Rückseite, einschließlich den Unterteil in einem Stück) und endlich noch die 2 Seitenteile. Die Teile werden am Ende, an den Kanten zusammengenäht. Für die Griffe werde ich Industrielles Baumwollband kaufen.

Es gibt mehrere traditionelle Krokbragd-Muster, aber man kann auch eigenen geometrischen Muster weben, indem man Reihen, Spalten, Rechtecke und Quadrate kombiniert. Ich habe mehr als einen Farbtest gemacht: man kann einfach 4 oder 5 Farben waehlen, (zum Beispiel durch die verschiedenen Jahreszeiten inspieriert), um interessante Kombinationen zu finden. Diesmal habe ich an Bohemian - style gedacht: ich habe Farben mit einem starken Kontrast zwischeneinander gewaehlt. Orange, hellgelb, fuchsia, amaranth rot, türkis. Die Unterseite wird stattdessen schwarz sein, wie die Griffe.

Foto 3) (Foto 4) 
Das sind meine Papierskizze für Farbe und Muster. Ihr soll  etwas Phantasie verwenden, weil die Bleistiftfarben nicht gleich wie die Garnfarbe sind. 
Beim Auswahl der Garne konnte ich bemerken, dass Wolle oder Baumwolle in vielen Farben, Tönen und Schattierungen hergestellt werden. Acrylgarne haben eine kleinere Auswahl an Farben. Eigentlich hätte ich für eine Tasche auch Acrylgarn verwenden können, aber ich konnte keine gute Farbkombination finden. Baumwollegarn hingegen, hat die Kettfaden nicht gut abgedeckt. 
Ich habe einige Muster auf einzelne Papierstücke gemalt, die Position verändert und dann habe ich die richtige Reihenfolge gefunden ( wie ein Puzzle).

Jetzt kann ich der definitive Muster beginnen zu weben, und dann kann ich die notwendige Laenge der zu verwendender Wolle berechnen (ich muss es bestellen!). Gut, aber wie kann man die notwendige Laenge der Garne fuer ein Krokbragd-projekt rechnen???🤔

Bis zum nächsten Mal!


Commenti