Boundweave 2: prova a 4 licci

(Deutsche Version folgt italienischen Text)

 Sono ancora alle prese con la campionatura. Si è ormai allontanata da me l’ipotesi di poter realizzare un tappeto boundweave 4 licci utilizzando il telaio a pettine liccio e 4 liccetti. Sarebbe un’impresa titanica, ben oltre la mia pazienza e ostinazione!

 Utilizzare il pettine solo come battitore e i 4 liccetti come veri e propri licci, si è rivelato troppo difficile: il rimettaggio che sto utilizzando (point twill 3/1) prevede l'alzata di 3 licci contemporaneamente. Il passo aperto non è preciso, i fili d'ordito si confondono. Come dicevo nel precedente post, ho scelto pertanto di lavorare a rovescio e alzare 1 liccio per volta. 
Questo ciò che appare sotto:


Questo ciò che appare al tessitore:


Ok funziona, ma non è divertente. Non vedi il disegno mentre appare, difficile correggere eventuali errori di tessitura, l'impacchettamento dei fili di trama è impreciso. Però ho capito come funziona la tecnica e come tradurre una fotografia di un tessuto in rimettaggio!!
Devo ancora approfondire altri tipi di rimettaggio (rosepath 3/1 ad esempio) o l'alzata a coppie di licci (point twill 2/2) .

Vi segnalo un link valido sull'argomento, dal quale è possibile scaricare un piccolo estratto del libro "Boundweave " di Clotilde Barret , quasi introvabile sul mercato (copie su Amazon a prezzi proibitivi!!) il pdf scaricabile si trova all'interno dell'Articolo.

Per il mio compleanno mi sono regalata questo libro: "Weft-Faced Pattern Weaves Tabby to Taquete " di Nancy Arthur Hoskins, sempre in inglese. Da quello che sono riuscita a tradurre, riflette proprio il tipo di tessuti che vorrei realizzare...
Per ora posso solo mettermi sotto con lo studio della teoria, in attesa di acquistare il telaio!
Alla prossima!!



Boundweave 2: Probe mit 4 "heddle rods"

Ich bin immer mit der Probenahme beschaeftigt. Die Idee, mit dem Gatterkamwebrahmen und 4 Holzstaebchen ( heddle rods) einen 4-Schaefte-Bindeteppich zu weben, ist jetzt VON meinem Kopf WEG. Das wäre eine titanische Aufgabe, die weit über meine Geduld und Ausdauer hinausgeht!

  Den Webkamm nur als Schläger und die 4 Holzstäbchen als eigentliche Schaefte zu verwenden, war zu schwierig: Der Pattern, den ich verwende (Twill 3/1), beinhaltet das Heben von 3 Holzstäbchen auf einmal. Die Oeffnung zwischen die Kettfaeden ist ungenau. Wie ich bereits im vorherigen Beitrag erwähnt habe, habe ich mich daher entschieden, umgekaert zu arbeiten und jeweils 1 Holzstäbchen zu erhöhen. 
Das scheint unten:

(Foto 1) 

So sieht es für den Weber aus:

 (Foto 2)

Ok, es funktioniert, aber es macht keinen Spaß. Man sieht das Gewebe nicht wie es erscheint, es ist schwierig die Webfehler zu korrigieren, die Packung der Schussfäden ist ungenau. Ich habe aber gelernt wie die Technik funktioniert und wie man einen Pattern aus einem Foto eines Gewebes zeichnen kann!!
Ich soll noch anderen Arten von Pattern (z.B. Rosenparth 3/1 oder Twill 2/2) probieren.

Ich weise auf einen guten Link zum Thema hin, von dem Sie einen kleinen Auszug aus dem Buch "Boundweave" von Clotilde Barret herunterladen können.  Dieses Buch ist auf dem Markt kaum zu finden (auf Amazon ist es zu unerschwinglichen Preisen zu kaufen!!) Das herunterladbare pdf befindet sich innerhalb des Artikels.

Zu meinem Geburtstag habe ich dieses Buch gekauft: "Weft-Faced Pattern Weaves Tabby to Taquete " von Nancy Arthur Hoskins, immer in englische Sprache. Es war wirklich was ich suchte, was ich weben moechte.
Im Moment kann ich nur anfangen, die Theorie zu studieren und darauf warten, den Tisch- Webstuhl (8 Schaefte) zu kaufen!
Bis zum nächsten Mal!


Commenti