Boundweave: saltare i moduli


 Nella tecnica boundweave, il modulo si ripete secondo l‘orditura point twill, lungo tutta la larghezza del tessuto. IL mio progetto prevede la ripetizione di 12 moduli formati ciascuno da 14 fili di ordito. La seconda fila di astronavi “Space invaders”verdi è incompleta le astronavi sono solo nelle posizioni corrispondenti ai seguenti moduli: 1, 2, 4, 6, 10, 11, 12.

Questo il modello di tessitura. Per una normale tessitura boundweave, per tessere la prima riga dovrei procedere in questo modo:

1. (liccio 1 basso, gli altri alzati, trama filato nero)

2. (liccio 2 basso, gli altri alzati, trama filato nero)

3. (liccio 3 basso, gli altri alzati, trama filato nero)

4. (liccio 4 basso, gli altri alzati, trama filato nero)

5. (liccio 5 basso, gli altri alzati, trama filato verde)

6. (liccio 6 basso, gli altri alzati, trama filato verde)

7. (liccio 7 basso, gli altri alzati, trama filato nero)

8. (liccio 8 basso, gli altri alzati, trama filato nero)


Per “saltare” le figure mantenendo il colore di fondo, dovrò modificare il colore di trama nel seguente modo in corrispondenza dei licci indicati 5. e 6.


5. (liccio 5 abbassato, gli altri alzati) passo il filato verde in corrispondenza dei moduli 1 e 2 poi, in corrispondenza del 3. Modulo, passo la navetta sotto l’ordito abbassato (retro del tessuto) e lo riporto nel passo in corrispondenza del 4. Modulo. Poi salto il 5, tesso il 6, salto il 7, 8, 9, tesso il 10. 11. 12. Modulo. Avvicino il filo di trama con il pettine battitore e poi, mantenendo il passo aperto, prendo il colore nero e tesso i moduli saltati in precedenza passando sotto l’ordito in corrispondenza dei moduli già  tessuti con il verde, ovvero: salto 1 e 2, tesso 3, salto il 4, tesso il 5, salto il 6. Tesso 7,8,9 salto il 10,11,12. E`un po’ come lavorare la maglia a jaquard. Per risparmiare filo e alleggerire il tessuto, è necessario lavorare abbassando più licci dello stesso colore (o pari o dispari), per limitare i passaggi e i fili che resteranno fluttuanti sul retro del tessuto.

Klicken Sie bitte HIER fuer die deutsche Version

Click HERE for the English version

Commenti