Progetto ambizioso o pasticcio galattico?

Come vi ho accennato l'ultima volta, ho un'idea meravigliosa che mi ''frulla'' nel cervello: il desiderio di creare da un filo un oggetto di abbigliamento. Scegliere il filo, il motivo della trama, il colore, il modello, tessere, tagliare, cucire...😁 Bisogna puntare alto e provare!!


 Adoro i vestiti estivi in cotone, lino o misto lino, le camiciole larghe. I caftani stile Capri adatti a questa garbata donna di mezza età con chili aggiunti da quarantena...


Tempo fa, dovevo realizzare una tendina Log Cabin alla figlia studentessa fuori sede, bianca e azzurra, (fa molto isola greca, chissà se può conciliare lo studio?!)  Ho comprato del cotone in rocche (filati Campolmi Firenze, negozio anche online) e oltre a ordinare il cotone per la tendina, ho ordinato anche 200 GR di cotone America (povero) ecru, 100 di cotone rosso, 100 di giallo e ben 300 GR di lino, anch'esso ecru, ho aggiunto anche una rocca di seta arancione. Tutto questo, nonostante avessi letto in qualche blog che lino e seta sono filati un po' difficili per i tessitori principianti...😆 Comunque sia...
Pensavo di poter utilizzare il pettine 40/10 o 60/10, in quanto il filo era sottile. L'idea era quella di ottenere una stoffa leggera, ma con trama chiusa. 


Ho fatto milioni di conti, calcolando la lunghezza del filo, la riduzione del pettine ecc. per aver una quantita' sufficiente di filato per realizzare appunto una camiciola o magari un abito... Alla fine avrei dovuto osare un po' di piu e comprare un quantitativo maggiore!! Il filato è bello!!
Con la tendina, comunque, ci ho azzeccato e mi è rimasto un po' di filato per campioni. Ho utilizzato un pettine 40/10, per ottenere una trama anche un po separata, adatta alla tendina. L'ho lavata a temperatura alta (ho pensato che potesse reggere benissimo i 60*!!) poi ho letto le info sul filo e la temperatura consigliata era di soli 30*... Primo pasticcio!! I colori hanno tenuto, ma il tessuto è calato di 20 cm in lunghezza e ben 5 in larghezza!! Sarà dovuto al lavaggio? 
Il calo ci poteva stare per la lunghezza (anche se un calo del 10% non mi era mai capitato, nonostante ne avessi tenuto conto nel calcolo della lunghezza ordito) non lo avevo ipotizzato per la larghezza...con le lane, non mi è mai successo!! 
Ora, dopo aver realizzato un paio di campioni, sto progettando una camicia, stile cucito giapponese, ovvero realizzata con due rettangoli di tessuto 60 x 70 o giù di lì, scollo a barca. Potrei anche ritagliare la stoffa dando un po' di forma, ma poi vedrò!! Naturalmente la pezza sarà unica, comprensiva di davanti e dietro, che poi tagliero' e rifiniro' con la macchina da cucire.


La riduzione pettine dovrebbe essere 50/10, secondo il metodo indicato nel libro. E così mi sono fatta un regalo e ho ordinato anche il pettine 50/10 e visto c'ero ho aggiunto i pesi per ordito e pure un bastone a onda...) Vi posso solo dire che sono in arrivo da Berlino. 😄

Commenti

  1. Risposte
    1. Non li ho ancora usati! Un esempio è per tenere l'ordito supplementare, voglio provare anch'io! Vedi il video:https://youtu.be/W7Ax9huXCJY

      Elimina

Posta un commento